Azure Synapse Analytics: Un nuovo “tecno-cannocchiale”

25 ottobre 2021

Nuovi orizzonti per gestire il futuro del tuo business 

Nell'ambito della data analysis, la sfida di comprendere e ottimizzare gli strumenti di business intelligence è e sarà un imperativo a cui nessuna azienda potrà sottrarsi. In questo contesto si inserisce l’intervento di Satya Nadella durante un evento online, dove ha annunciato tra le novità in campo Microsoft, la disponibilità di 𝐀𝐳𝐮𝐫𝐞 𝐒𝐲𝐧𝐚𝐩𝐬𝐞 e il suo ruolo dell’analisi predittiva nella nuova era della digital transformation post-pandemia.   

Nuovi orizzonti per guardare lontano! Il sottostante per chi deve decidere e guidare il Business

L’assunto di base è che l’opportunità di ottenere informazioni dai dati (KPI) non può essere sottovalutata e le tecniche analitiche stanno cambiando più di quanto si pensi. Lo stesso trend della digital transformation, come andiamo sostenendo da qualche tempo a questa parte, deve appartenere al nostro “ieri”.  

Prima però facciamo qualche passo indietro… per prendere la rincorsa per un nuovo slancio… 

Lo stesso Satya Nadella in questo breve video, sostiene come la pandemia ha evidenziato tutte le criticità e vulnerabilità di ogni azienda, soprattutto chi si è trovato ad affrontare, senza una sensibilità data-driven.

Oggi nel contesto del business sempre incerto, dativoro, iperconnesso e disintermediato nelle relazioni digitali, sia nella visibilità corrente che di prospettiva, per quelle Imprese che vogliono cambiare passo, il nuovo paradigma dovrebbe essere:  

DIGITAL CONSOLIDATION & DATA MINIMIZATION 

Ovvero una proiezione sul consolidamento e su una gestione “misurata” di processi e progetti, “sempre con la persona al centro” con le proprie intuizioni e sensibilità.  

Consolidare “il digitale dal punto di vista tecnologico” e portare sempre più in primo piano una gestione “innovativa nei metodi”, dei processi (andamento aziendale) incentrata sui KPI: che devono assumere nuove forme nei percorsi: fondamentali, critici, sintetici, rilevanti, prioritari e agganciati “alle variabili” del contesto. 

Deve intervenire un momento di “breakthrough” di nuova consapevolezza: tecnologie e strumenti devono essere compresi e “amalgamati a dovere” solo così il salto in avanti potrà avvenire. Cosa porterà Azure Synapse di nuovo? La premessa è quella di far convergere due esigenze importanti per le aziende che guardano il proprio datawarehouse come asset strategico:  

  • Scalabilità e ottimizzazione degli strumenti di data analytics per gestire Big Data 
  • Tutelare l’integrità e la sicurezza del datawarehouse, soprattutto dati sensibili e riservati. 

𝗣𝗲𝗿𝗰𝗵𝗲́ 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗿𝗶𝗼 𝗔𝘇𝘂𝗿𝗲 𝗦𝘆𝗻𝗮𝗽𝘀𝗲 sarà la “new challenge" 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗱𝗮𝘁𝗮 𝗮𝗻𝗮𝗹𝘆𝘀𝗶𝘀? 

Domanda a cui risponderemo volentieri, non solo in generale ma con progetti “Pilot” PoC o attività mirate agli addetti ai lavori o a chi ha deciso di portare la data analysis a un livello di ottimizzazione superiore.   

Cos’è Azure Synapse e come funziona? 

Possiamo definire Azure Synapse Analytics come una suite completa cloud native per gestire soluzioni di data processing che copre tutte le esigenze necessarie; è un servizio di analisi senza limiti che riunisce integrazione dei dati, funzionalità aziendali di data warehousing e analisi dei Big Data. 

In effetti c’è stata un po' di confusione sulle funzionalità di questo servizio in quanto inizialmente è stato proposto come un rebranding del servizio Azure SQL data warehouse, prodotto dedicato esclusivamente alla gestione di data warehouse di grandi dimensioni. Questo è stato però solo il punto di partenza iniziale che ha portato il prodotto ad avere, unificati in unico contenitore, diversi servizi come possiamo vedere nell'immagine sotto 

Questo, aldilà degli aspetti strettamente tecnici dei singoli servizi, permette di coprire esigenze che vanno dal data warehouse ad una gestione di grandi mole di dati non strutturati, magari in streaming, da esigenze immediate di business intelligence a machine learning, il tutto all’interno di unico servizio. 

Per questo motivo lo abbiamo adottato già dalla fase di preview con POC specifici, per coprire ad oggi esigenze che vanno soluzioni IOT che ricevono dati sensori legati alla ottimizzazione energetica, rilevazioni di presenze da negozi e supermercati a livello worldwide, gestione di data warehouse legati alla analisi delle transazioni dei mercati energetici e soluzioni di analisi di vendite basate su SAP. 

Tutto ciò con un aspetto dedicato alle ottimizzazioni dei costi, grazie all’approccio pay per use. 

La prossima esigenza potrebbe essere la tua? 

Contattaci! 

 

Topic: Data intelligence Strumenti di business intelligence Data Analysis Business Intelligence Analisi dei dati Cloud Micrososft Azure Synapse Analytics